Menu principale:
I nostri impianti > Domotica
Con la domotica hai tutta la tua casa in un click
La domotica può:
La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Una casa domotica è quando apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall'utente.
La casa può essere controllata dall'utilizzatore tramite opportune interfacce utente come pulsanti, telecomando, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale, che comunicano con una centrale attraverso un bus e in base alla programmazione svolgono determinate funzioni: ad esempio accensione luce cucina oppure apertura tapparella sala, a monitorare continuamente i parametri ambientali come allagamento oppure presenza di gas, a gestire in maniera autonoma alcune regolazioni di temeratura dell'ambiente agendo sul riscaldamento o raffredamento e a generare eventuali segnalazioni all'utente o ai servizi di teleassistenza. I sistemi di automazione sono di solito predisposti affinché ogni qualvolta venga azionato un comando, all'utente ne giunga comunicazione attraverso un segnale visivo di avviso/conferma dell'operazione effettuata (ad esempio LED colorati negli interruttori, cambiamenti nella grafica del touch screen) oppure, nei casi di sistemi per disabili, con altri tipi di segnalazione (ad esempio sonora).
Il punto di forza del sistema domotico è la comunicazione con il mondo esterno: ad esempio messaggi telefonici preregistrati, SMS, generazione automatica di pagine web o e-mail per permetterne il controllo e la visualizzazione dello stato anche da remoto attraverso uno smartphone o tablet.
Esempio di funzioni di un impianto elettrico domotico:
Esempio di funzioni di un impianto di climatizzazione colegato su un impianto domotico:
Esempio di funzioni di un impianto di sicurezza intelligente collegato ad un impianto domotico:
Esempio di funzioni di un impianto di automazione domestica collegato ad un impianto domotico:
Gestione dell'ambiente con la domotica:
Gestione degli apparecchi domestici con la domotica:
Sicurezza, la centrale domotica è in grado riconoscere gli allarmi e fungere da una centrale antintrusione:
In caso di allarme, il sistema domotico, oltre ad intervenire con opportune azioni locali di segnalazione ed intervento, tramite collegamento con apparecchi trasmissivi (linea telefonica, cellulare GSM, ponte radio, Internet) provvede a segnalare a distanza l'accaduto e a richiedere l'eventuale intervento dei vigili del fuoco, della polizia, ecc.Se presenti delle telecamere a circuito chiuso o videocitofoni sarà possibile visualizzare su appositi monitor o sui normali televisori le immagini riprese in diversi punti dell'abitazione e del giardino. Le riprese video saranno visibili da remoto via Internet alle persone autorizzate, oppure, in caso di allarme, saranno inviate, in automatico, come immagini a indirizzi e-mail o, come MMS, a numeri di cellulare prestabiliti.
Affidabilità: il sistema funziona sempre, senza richiedere particolari attenzioni; anche in caso di guasti esso deve essere in grado di fornire il servizio per il quale è stato progettato o uno simile in caso di funzionamento ridotto, è inoltre in grado di segnalare il mancato funzionamento e di generare un report delle eventuali anomalie.
Le tecnologie per la domotica permettono inoltre di ottenere alcuni vantaggi quali ad esempio:
Le aree di automazione possibili in una casa sono:
Tutto questo è la domotica